risultato del sondaggio pubblicato su "manga4ever" venerdì 5 marzo 2010 alle 21.51

Per ora nessun risultato

martedì 15 dicembre 2009

Le regole del mio sport: il baseball

Il baseball viene giocato su un campo a forma di quarto di cerchio( DIAMANTE), suddiviso in territorio buono e in territorio foul. Nel territorio buono sono poste, su un quadrato di mt. 27,43 di lato, le "basi": i cuscini di 1^ 2^ e 3^ base ed un pentagono di gomma detto "casa base" o "piatto". A mt. 18,44 dalla casa base, sulla diagonale della 2^ base, è posta la pedana del lanciatore.

Una partita si compone, normalmente, di 9 riprese o "innings". Ogni ripresa è suddivisa in due fasi, "battuta" o attacco e "difesa". Una ripresa termina quando una squadra si è alternata sia alla battuta sia alla difesa. Una fase ha termine quando tre giocatori dell'attacco vengono eliminati.
Ogni squadra è formata da 9 giocatori più le riserve che assumono, quando la squadra è in difesa, le posizioni di: lanciatore, ricevitore, prima base, seconda base, terza base, interbase, esterno sinistro, esterno centro ed esterno destro.
Solo la squadra che è alla battuta può segnare punti ed i suoi giocatori si presentano alla battuta uno per volta, secondo un ordine prestabilito, assumendo il nome di "battitori".
Il battitore deve tentare di battere le palline lanciategli (dal lanciatore) che attraversano "l'area dello strike" o "area di battuta", cioè quallo spazio sopra la casa base compreso tra la linea delle ginocchia e la linea delle ascelle. Se le lascia passare o tenta di batterle senza riuscirsi, l'arbitro gli chiamerà uno strike. Dopo tre strike il battitore è eliminato.


Sarà pure eliminato se la pallina da lui battuta verrà presa al volo o se verrà tirata da un difensore in 1^ base prima che lo stesso battitore raggiunga tale traguardo.
Se la pallina lanciatagli non attraversa l'area dello strike, l'arbitro chiamerà un ball a suo favore; dopo 4 ball il battitore acquisisce di diritto la prima base.
Riassumendo, compito del lanciatore è di ottenere o con tre strike o concedendo delle battute pessime, l'eliminazione dell'avversario. Compito del battitore è raggiungere salvo la prima base, o con una buona battuta o con una base per ball.
Il battitore, non appena batte la pallina, o non appena guadagna la 1^ base per ball, diventa "corridore" e da questo momento costituisce, per la squadra in difesa, il principale pericolo, poichè egli può segnare un punto. Infatti, approffitando o di una battuta di qualche suo compagno di squadra, o degli errori dei difensori, o "rubando" le basi successive, tenterà di raggiungere (dopo aver toccato tutte le basi nell'ordine), il piatto di casa base dove segnerà un punto.

La difesa può eliminare un corridore se riesce a toccarlo, mentre egli non è a contatto con una base, con la mano che tiene saldamente la pallina, oppure eliminandolo facendo arrivare la pallina al difensore a contatto con la base verso cui stà dirigendosi detto corridore, quando quest'ultimo è costretto ad andarci per liberare la base su cui si trova (gioco forzato).
Se un battitore colpisce la pallina in maniera da mandarla al di là della recinzione esterna del campo corrispondente al territorio buono, ottiene un "fuori campo"; nel qual caso a diritto a compiere l'intero giro delle basi conquistando egli un punto più gli eventuali punti dei compagni che si trovavano sulle basi (non potendo la difesa recuperare la pallina per tentare di eliminarli).
Vince la squadra che segna più punti in nove riprese.
Nel Baseball non esiste il pareggio. Se dopo nove riprese il punteggio è in parità si continua ad oltranza, fino a quando non si termina un inning completo con una delle due squadre in vantaggio.
A parte le partite delle squadre giovanili, nel Baseball non esiste limite di tempo. Mediamente una partita dura dalle due alle tre ore, arrivando anche alle quattro ore e mezzo. tratto da: www.yellowteambaseball.it
i ruoli
Chatcher o chiamato anche difensore di 4° base(o casa base), un uomo che sta dietro al battitore e fa parte della difesa, e serve per eliminare il battitore: il chatcher deve prendere al volo al palla tirata dal lanciatore e sbagliata dal battitore. Per eliminare il battitore il chatcher deve prenderla nella zona tra spalle e bacino. *Se il chatcher non la prende dentro la zona delimitata il battitore e non, se ci sono, si possono muovere gli altri nelle basi (tranne se un corridore è in prima ed in quel caso va in seconda e così via…). Quando il chatcher la prende ma gli sfugge è “Ball”, a 4 ball il battitore fa come quando il chatcher la sbaglia( vedi “*”) .
Questo invece è colui che è in attacco, colui che cerca di conquistare le basi e di fare dei punti: il battitore.Come il chatcher anche il battitore ha una zona di strike o di battuta che di solito è tra le spalle ed il bacino e la lunghezza del piatto di casa base: se il tiro del lanciatore esce da questa zona è fawball. Appena la mazza colpisce la palla il battitore corre verso la prima base e così discorrendo. Quando si cambia ( a tre strike ) da attacco a difesa e viceversa( inning ), l’ ordine di battuta è l’ordine di disposizione nelle basi: primo il chatcher, secondo il lanciatore, terzo il prima base, il quarto seconda base, il quinto terza base, il sesto esterno destro, esterno centro, esterno sinistro.








Lui è invece la persona che deve eliminare il battitore: il lanciatore. Ha una postazione anche lui, sta a pochi metri de piatto di casa base perpendicolarmente. Il lanciatore, come si può immaginare, fa parte della difesa ed è un uomo scelto dal Team, come del resto tutti i difensori delle basi compresi gli esterni.

Immagini tratte da : www.Google.it \ immagini\baseball
Informazioni scritte da me
Sondaggi tratti da: www.baseball.it

Nessun commento:

Posta un commento